Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. 

Abbiamo solo bisogno di più gente onesta. 

Benedetto Croce

 

CAMPI BISENZIO – Forza Italia è pronta ad affrontare a testa alta il prossimo appuntamento elettorale. A dare un importante contributo ci sarà anche Roberto VALERIO attuale Vicepresidente del Consiglio Comunale.

 bob ss

 

Roberto Valerio: “Serena Quercioli, una persona intelligente e di un equilibrio non comune, ricca delle più belle virtù umane”.

Inceneritore: “…inutile e dannoso insediamento industriale che ha il triste primato di occupare il primo posto in termini di inquinamento ambientale”.

 

Com’è il bilancio dell’attivismo di Forza Italia in questi 5 anni di ferma opposizione a Campi Bisenzio?

Sono stati 5 anni di intensa attività ispettiva e propositiva (CIRCA 500 ATTI) che non ha precedenti nella storia amministrativa del comune di Campi Bisenzio. Un lavoro incredibile e di altissima qualità che però non ha generato i risultati sperati. L’amministrazione Fossi ha sempre risposto in maniera evasiva e dilatoria e, per certi aspetti, a volte, anche provocatoria. Abbiamo assistito ad un dispendio di denaro pubblico speso per tamponare “emergenze” o “errori” commessi in “passato”, le cui responsabilità, incredibilmente, non sono mai state individuate né perseguite, se non in alcuni particolari casi dove siamo riusciti ad intervenire con estrema fermezza: per ricordare, un caso emblematico il libro “Camp Lab 1 fermata”  fatto stampare con soldi pubblici che ha causato un danno erariale di oltre 7000 euro così come ravvisato dalla Corte dei Conti.  Tanti soldi dei cittadini andati in fumo con modalità non conformi alla legge per fare in sostanza solo propaganda politica, oltre ad avere costituito una spesa del tutto inutile, visto che molte delle 1.500 copie stampate  sono rimaste parcheggiate presso la Sede del Gabinetto del Sindaco e poi, probabilmente, buttate. E di casi di spreco di denaro pubblico nei abbiamo visti molti altri.

Dalle elezioni del 4 marzo come è emerso lo stato di salute del centrodestra?

Sicuramente, le elezioni politiche del 4 marzo u.s. hanno evidenziato a Campi Bisenzio un importante consenso per la coalizione del centrodestra di cui faccio parte. Questo risultato pone la nostra coalizione in una posizione tale da potersi candidare al governo della città dove risiedo dal 1999. Ecco perché credo che sia davvero un’occasione da non perdere per i cittadini di Campi Bisenzio, considerando che Maria Serena Quercioli, candidata sindaco, è un’ottima competitiva concorrente alla carica di primo cittadino. Una persona intelligente e di un equilibrio non comune, ricca delle più belle virtù umane. Affermo questo perché la conosco personalmente da tanti anni e non solo sotto l’aspetto professionale.

In previsione come pensate di presentare il partito e il programma…

Ovviamente utilizzeremo molto anche la rete perché è uno strumento libero, diretto, per certi aspetti rischioso ma che mette a nudo tanti aspetti personali utili per comprendere meglio con chi abbiamo a che fare. Ritengo che dopo questa intensa attività svolta in questi 5 anni, seppur con scarni risultati  siamo, tuttavia, giunti alla conclusione, come gruppo politico, che ci troviamo di fronte ad una amministrazione totalmente “ingessata”. Chiunque di voi abbia chiesto di parlare con il Sindaco, un assessore o un loro collaboratore, il più delle volte è tornato a casa con l’amarezza di aver perso tempo e la consapevolezza di trovarsi di fronte ad una amministrazione lontana dalla realtà del territorio con le sue problematiche ed impellenti necessità. Un esempio, tra tanti, è la questione sicurezza che viene costantemente minimizzata quando  invece la situazione è, purtroppo, molto grave e di quotidiana attualità. Tornado alla domanda, il programma di coalizione che stiamo ultimando e condiviso con Serena Quercioli e la coalizione tutta mi rende molto ottimista riguardo al risultato che otterrà perché avrà come obiettivi concreti e attuabili la sicurezza, sevizi educativi di qualità e accessibili a tutti, la salute dei cittadini essendo un territorio già pesantemente compromesso anche per colpa di una viabilità compromessa da lavori promessi da decenni e mai attuati. Rendere assolutamente più efficienti i servizi comunali senza dimenticare il decoro urbano che soffre di anni di immobilismo. Riguardo l’inceneritore, questione da me personalmente affrontata fin dal 1999, a tale data, infatti, risale il mio primo atto contro tale scellerata decisione all’epoca solo ipotizzata. Ora attendiamo con fiducia la sentenza del Consiglio di Stato, ma nel frattempo continueremo ad impedire la realizzazione di tale inutile e dannoso insediamento industriale che ha il triste primato di occupare il primo posto in termini di inquinamento ambientale.

Infine vedremo spiccare sempre Roberto Valerio tra i candidati più votati di tutti gli schieramenti se ricordo bene è così o sbaglio?

A differenza delle elezioni politiche dove siamo portati a scegliere il partito, alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno, invece, si voteranno anche le persone, dando il voto di preferenza per la diretta conoscenza personale del candidato prescelto e dei suoi valori umani e politici; più semplicemente, è la storia individuale delle persone che fa la differenza. Ritengo che in questa tornata elettorale saranno anche i miei colleghi in consiglio, Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi a emergere per lo straordinario lavoro fatto in consiglio comunale oltre a non elemosinare mai tempo per mettersi a disposizione delle tante persone più fragili e bisognose di attenzioni che in questi anni si sono rivolte a Forza Italia. Poi ci sarà Maria Serena Quercioli, candidata a sindaco, che porterà la coalizione alla direzione di Campi Bisenzio. A rafforzare questa mia personale convinzione è il fatto che il centro sinistra si presenta spaccato: da una parte con l‘ex sindaco Chini e dall’altra l’attuale Fossi. Una battaglia generazionale solo per sete di potere, uno scontro che però volge a nostro favore.

 

 

 

Roberto Valerio

 

Nato a Sabaudia, in provincia di Latina, nel 1965, vive a Campi Bisenzio dal 1999. Militare in servizio permanente dal 1982 ed in servizio presso l’Istituto Geografico di Firenze.
In qualità di delegato Co.Ce.R., massimo organismo rappresentativo di tutti i militari, ha collaborato attivamente alla stesura della legge 30 aprile 1999, n. 136, “Norme per il sostegno ed il rilancio dell’edilizia residenziale pubblica e per interventi in materia di opere a carattere ambientale”, ottenendo stima e consensi dai membri di ogni schieramento politico della commissione incaricata e naturalmente dai colleghi. Successivamente, nel Comune di Siena ha ricoperto il ruolo di consigliere del quartiere 5 e di membro aggiunto della commissione Sport.
Negli ultimi anni, è stato ininterrottamente confermato consigliere comunale presso Campi Bisenzio.

Dopo anni di volontariato e di incarichi dirigenziali presso organizzazioni ONLUS, con lo scopo di cura e ricerca per le patologie onco/ematologiche infantili, ha dato un contribuito fondamentale alla nascita della Fondazione Cure2Children, in supporto ai bambini con tumori e malattie del sangue, indipendentemente da etnia, religione o regione geografica. Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace, nel suo penultimo volume intitolato “Si può fare”, ha presentato tale organizzazione benefica come un caso esemplare di learning organization, ovvero di struttura capace di crescere imparando, e di business sociale in grado di creare un capitalismo più umano.
Rieletto nel 2013 in Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, nella lista Il Popolo della Libertà, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Comunale.